Unire il lievito all’acqua, con il sale e lo zucchero, e rimestare fino a quando il lievito si è sciolto. Aggiungere poi la farina, l’olio e un uovo. Impastare il tutto, separare in otto parti e formare altrettanti panini. Disporre i panini su una teglia foderata di carta da forno, coprirli con un panno pulito e lasciarli lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.
Nel frattempo, sbucciare le pere, eliminare il torsolo e tagliare la polpa a dadini. Tritare finemente lo zenzero. Scaldare l’acqua e lo zucchero in un pentolino e caramellare. Diluire con l’aceto e continuare a scaldare fino a quando lo zucchero si è sciolto. Aggiungere lo zenzero e le pere, il peperoncino, il timo e due prese di sale. Cuocere 45 minuti, sempre rimestando.
Preriscaldare il forno a 175°C. Diluire il tuorlo nell’acqua, spennellare i panini, cospargerli di semi di sesamo, di papavero e di girasole. Cuocerli 20 minuti al centro del forno.
Lasciare raffreddare i panini e il chutney. Lavare la rucola. Condire la carne macinata con sale e pepe, impastare e formare delle polpette, che vanno poi premute e appiattite. Rosolare per bene le polpette da entrambi i lati, in una padella calda con un po’ d’olio.
Tagliare i panini a metà. Disporre l’insalata sul fondo e posarvi la polpetta. Grattugiare un po’ di Sbrinz DOP su ogni polpetta, aggiungere un cucchiaio di chutney e coprire con la metà superiore del panino.