Il settore lattiero svizzero punta su una produzione di latte basata sui prati, adatta al territorio ed ecosostenibile in grado di reagire alle sfide del cambiamento climatico.
Niklaus Walker ha rilevato l’azienda in affitto dei genitori a Lenk, nella zona di montagna 3 e 4 con alpeggi. Per lui è chiaro che un’agricoltura senza sostenibilità non può esistere. I suoi genitori erano già soliti prendersi cura del suolo in passato, così anche lui cerca di fare tutto il possibile perché la sua azienda agricola prosegua lungo questa strada e possa garantire la sussistenza alle generazioni future. Ecco perché Niklaus Walker partecipa all’iniziativa «KlimaStaR Milch».
L’obiettivo dell’iniziativa «KlimaStaR Milch» è rendere la produzione di latte in Svizzera più ecosostenibile e più rispettosa delle risorse. In concreto, significa raggiungere nell’arco di sei anni una riduzione del 20% sia delle emissioni di gas serra sia della concorrenza per gli alimenti e il suolo nella produzione lattiera.
Al progetto, creato nel 2022 da Emmi, Nestlé, ZMP e Aaremilch con la piattaforma climatica AgroCleanTech, prendono parte 230 aziende. L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e la Scuola universitaria professionale di Berna di Scienze agrarie, forestali e alimentari (HAFL) forniscono sostegno e assistenza al progetto.
Il progetto «KlimaStaR Milch» rende disponibile ai partecipanti un elenco di possibili misure per raggiungere l’obiettivo. «Un’agricoltura ecosostenibile e rispettosa delle risorse comporta anche delle sfide», afferma Walker. «Per questo di tanto in tanto fa bene ricevere un piccolo aiuto dal progetto.»
Nel 2023 la famiglia Walker ha fatto un ingente investimento, installando sul tetto un impianto fotovoltaico che oggi genera energia elettrica per la produzione di latte.
Dal 2024 in Svizzera è consentito produrre, commercializzare e lavorare solo latte svizzero conforme allo standard di settore «swissmilk green». Questa disposizione è volta ad assicurare l’alto livello dell’intera economia lattiera svizzera in fatto di benessere animale, foraggiamento, sostenibilità e aspetti sociali.