800 g di pane (Raccomandazione: Pane del contadino)
200 g di affettato misto (carne secca dei Grigioni, prosciutto cotto, prosciutto crudo, pancetta, prosciutto di cervo...)
cetriolini e cipolline sott’aceto
sale e pepe
Preparazione
Grattugiare i formaggi. Mescolare il Gruyère DOP in una ciotola con un cucchiaino di amido di mais (Maizena), e il Vacherin Fribourgeois DOP in un’altra ciotola, sempre con un cucchiaino di mais.
Strofinare il caquelon per la fondue con lo spicchio d’aglio, versarvi il vino bianco e metterlo sul fuoco. Quando il vino raggiunge il punto di ebollizione, ridurre la fiamma e aggiungere il Gruyère DOP, rimestando (a forma di otto) con un cucchiaio di legno. Quando il Gruyère DOP è fuso, aggiungere il Vacherin Fribourgeois DOP e mescolare, sempre formando un otto, fino a quando la massa diventa omogenea. Aggiustare di sale, dare un giro di pepe e profumare con un po’ di noce moscata. Aggiungere il kirsch e il succo di limone.
Disporre i cubetti di pane in cestini e l’affettato su piatti di portata, con le cipolline e i cetriolini. Accendere il rechaud e sistemarlo al centro del tavolo. Disporre il caquelon sul rechaud. Mantenere la fiamma bassa: la fondue non deve più bollire! Ora tocca ai commensali immergere i cubetti di pane nella fondue con le forchettine speciali. Buon appetito!