Preparate l’impasto: In un recipiente lavorate la farina setacciata con l’olio e il sale e aggiungete poco per volta l’acqua tiepida continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 1 ora.
Nel frattempo preparate il ripieno: Mondate la cipolla e sminuzzatela al coltello, in una padella scaldate due cucchiai circa di olio e fatevi soffriggere la cipolla con il peperoncino spezzettato e lo spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete la carne e fate rosolare il tutto a fiamma alta finchè non sarà ben cotto e saporito, regolate di sale e pepe e lasciate raffreddare.
Tagliate l’Emmentaler DOP a piccoli cubetti e mettetelo da parte.
Stendete la pasta su un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm, con un coppa pasta rotondo (circa 7cm di diametro) ricavate dei dischi di pasta (ne otterrete circa 15) e riempiteli con un po’ di carne e qualche cubetto di Emmentaler DOP. Chiudete le Empanadas sigillando bene i bordi (spennellateli con un po’ di acqua e poi fateli aderire bene) con i rebbi di una forchetta.
Scaldate l’olio di semi e quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, friggete le empanadas girandole di tanto in tanto finchè non saranno ben cotte e dorate. Scolatele, passatele nella carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio e servitele ben calde.