In Svizzera, ogni anno si registrano in media 2,8 milioni di tonnellate di perdite alimentari evitabili. Ciò corrisponde a 330 kg per persona all’anno, o in altre parole: si perde circa 1/3 del cibo commestibile. Ma ci sono più tipi di food waste.
Nel food waste si distingue tra rifiuti alimentari evitabili e inevitabili:
I rifiuti alimentari inevitabili sono, tra gli altri, gli scarti quali bucce di frutta, ossi, gusci d’uovo o croste di formaggio. Per inciso, la crosta del formaggio svizzero si può mangiare senza problemi. Il perché è spiegato qui.
Per rifiuti alimentari evitabili si intendono gli alimenti che vengono smaltiti anche se, dal punto di vista sanitario, sarebbero perfettamente commestibili. Vengono smaltiti perché non soddisfano i nostri alti standard qualitativi, non sono stati conservati correttamente e si sono quindi deteriorati, o perché non sono richiesti a sufficienza.
Circa 1/3 dello spreco alimentare si produce nelle economie domestiche private. Questo non è solo un fardello per l’ambiente, ma anche uno spreco di risorse e denaro. Ecco perché abbiamo raccolto i consigli e suggerimenti più importanti su come fare del bene all’ambiente, addirittura risparmiando denaro:
Il food waste spesso inizia prima ancora di acquistare il prodotto. Quanto al formaggio, è importante che acquisti solo la quantità che ti serve davvero!
Possono essere utili questi consigli:
Cosa fare se è rimasto comunque del formaggio e rischia di deteriorarsi? Il consiglio n. 1 per la conservazione del formaggio è:
Congelare invece di buttare via: il formaggio grattugiato si conserva benissimo nel freezer.
Se conservato correttamente, il formaggio è buono e commestibile per diversi giorni o addirittura diverse settimane oltre il termine minimo di conservazione. Tuttavia, il tempo in cui mantiene un buon sapore dipende dalla varietà. La confezione riporta la data, ovvero il «termine minimo di conservazione» (TMC). Ciò significa che la durata di conservazione del prodotto è stata testata in questo periodo e che fino a questa data si può garantire la massima qualità. Dopo tale data, il prodotto non è automaticamente scadente, ma è possibile che la qualità si deteriori lentamente. Se conservato correttamente, puoi consumare il formaggio oltre il TMC come specificato di seguito:
Se il prodotto è aperto, fidati della tua percezione e affidati ai tuoi sensi: GUARDA, ANNUSA, ASSAGGIA
Anche le singole persone possono salvaguardare il cibo nella loro quotidianità.