Da sempre il formaggio svizzero è prodotto in modo sostenibile, nel rispetto della natura, delle persone e degli animali.
Il settore caseario svizzero si attiene alla definizione di sviluppo sostenibile formulata nel 1987 dalla Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo (rapporto Brundtland):
«Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.»
Il rapporto Brundtland sottolinea, inoltre, che lo sviluppo sostenibile è possibile solo perseguendo contemporaneamente e in modo paritario obiettivi di carattere ecologico, sociale ed economico. Lo sviluppo sostenibile ha un approccio più ampio rispetto alla tutela dell’ambiente. Per soddisfare i nostri bisogni materiali e immateriali, è necessario avere un’economia funzionante, una società solidale e una visione a lungo termine: perché quello che facciamo oggi si riflette sul domani e sul dopodomani.
La produzione di formaggio svizzero soddisfa questi requisiti, essendo sostenibile per tradizione e tenendo conto dell’impatto ecologico, economico e sociale.