• 1 mazzetto odoroso (timo, alloro e prezzemolo legati)
• 1 presa di noce moscata
bruschetta al Gruyère AOP:
• 4 cucchiai di Gruyère AOP grattugiato
• 4 fette di pane tostato
• sale, pepe
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200 °C. Posare la testa d'aglio su un quadrato di carta stagnola. Formare un cartoccio e versarvi 1 cucchiaino di olio d'oliva. Aggiustare di sale, dare un giro di pepe e cospargere di timo. In un recipiente, mescolare le cipolle tritate e le rondelle di sedano con l'olio d'oliva restante. Stenderle poi su una teglia e arrostirle al forno per 20 minuti. Metterle da parte, con l'aglio.
In una casseruola con il fondo spesso portare il brodo a ebollizione, con il mazzetto odoroso. Unire le cipolle e le rondelle di sedano. Proseguire la cottura a fuoco medio per 10 minuti. Schiacciare l'aglio arrostito in un recipiente e aggiungerlo alla zuppa. Preriscaldare il grill del forno. Per preparare la bruschetta, cospargere le fette di pane con il Gruyère AOP grattugiato e lasciarle gratinare per qualche minuto. Metterle da parte.
Togliere il mazzetto odoroso dalla zuppa. Profumare con un poco di noce moscata. Proseguire la cottura per 1 minuto. Servire la zuppa in fondine o ciotole, accompagnandola con le bruschette calde.