250 g farina di tipo 1 oppure 00, integrale, farro
200 ml latte
200 g di Emmentaler DOP
250 g fagiolini
100 ml olio d'oliva
1 bustina lievito istantaneo per torte salate
sale e pepe
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180° modalità statico. Lessate i fagiolini in acqua bollente, leggermente salata, per circa 10 minuti. Scolateli e passate sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura. Riponete da parte. In una terrina capiente, unite le uova, sale e pepe.
Amalgamate con una frusta a mano, unite a filo l'olio e unite anch'esso al composto di uova. In una terrina a parte setacciate la farina assieme al lievito istantaneo per torte salate.
Unite la farina a più riprese, alternandola con il latte, e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Grattugiate l’Emmentaler DOP con una grattugia apposita e riunite nella ciotola assieme all'impasto e amalgamate il tutto.
Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno e versate un po' di impasto. Sistemate i fagiolini uno di fianco all'altro e per tutta la superficie. Aggiungete un altro po' di impasto e proseguite con la stessa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminate con l'impasto e infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura di altri 5 minuti se necessario. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!