Mescolare le due farine e il sale in una ciotola, formando una cavità al centro. Sbriciolarvi il lievito, aggiungere 150 ml di acqua tiepida e rimestare delicatamente con una forchetta, fino a quando il lievito è sciolto. Cospargere con un po’ di farina prelevata dai bordi, coprire e lasciare lievitare 15 minuti in un luogo caldo.
Lavorare il tutto, aggiungendo gradualmente altri 175 ml di acqua tiepida, fino a ottenere un impasto liscio e elastico. Coprire e lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora fino a quando l’impasto è nettamente più voluminoso.
Nel frattempo, tritare grossolanamente le noci e dorarle in una padella senza grasso fino a quando cominciano a sprigionare il loro profumo. Posarle su un piatto e lasciarle raffreddare. Eliminare la crosta del formaggio Appenzeller® e grattugiarlo poi finemente. Aggiungere le noci e il formaggio grattugiato all’impasto e formare una pagnottella ovale. Disporre la pagnottella su una teglia rivestita di carta da forno. Coprirla e lasciarla riposare per altri 30 minuti.
Incidere leggermente la superficie della pagnottella con qualche taglio a forma di croce e cuocerla 40 minuti nel forno preriscaldato a 220 °C. Dopo 20 minuti, coprirla con un foglio di carta stagnola, così che non diventi troppo scura.
La pagnottella è cotta se, picchiettata sul fondo, suona vuota. Lasciarla raffreddare.