Ketchup: imbiondire i pezzetti di cipolla nel burro, con l'aglio. Aggiungere i pomodori e stufare un poco, profumando con i chiodi di garofano, le foglie di alloro, i grani di pepe e la cannella. Cuocere a fuoco lento, al coperto, per 10 minuti. Continuare senza coperchio per 20 minuti. Passare in un setaccio e versare nuovamente nella stessa padella. Unire gli altri ingredienti e cuocere ancora 20-30 minuti, fino alla consistenza desiderata (si otterranno ca. 2,5 dl di salsa).
Patatine al forno: mescolare le patate e la crema per arrostire in una scodella. Ripartire su due teglie foderate di carta da forno. Cuocere 15-25 minuti nel forno preriscaldato a 200°C (forno ad aria). Se occorre, invertire le due teglie. Durante gli ultimi 2-3 minuti di cottura, si può accendere la griglia superiore del forno, per rendere le patatine più croccanti e dorate. Insaporire.
Cordon-bleu: insaporire la carne all'interno e all'esterno. Avvolgere ogni fetta di formaggio in una fetta di prosciutto e posarla sulla parte inferiore della scaloppina. Ricoprire con l'altra metà di scaloppina e premere bene lungo i bordi. Passare prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Dorare nel burro, 4-5 minuti da entrambi i lati, a fuoco medio.
Disporre i cordon-bleu e le patatine sui piatti caldi e servire con il ketchup.