Emmentaler DOP

Emmentaler DOP Gotthelf

L’Emmentaler DOP Gotthelf è contemporaneamente un ritorno ai buoni vecchi tempi e un tributo al vicario Albert Bitzius, noto con lo pseudonimo di Jeremias Gotthelf, annoverato ancor oggi tra gli scrittori svizzeri più celebri. Gotthelf visse all’inizio del XIX secolo a Lützelflüh, nella valle dell’Emmental. Una delle sue opere più note è il romanzo «Il caseificio nella Vehfreude», in cui narra la storia movimentata degli abitanti di un villaggio che decidono di costruire un caseificio invece che una scuola per i propri bambini. Una storia che è splendidamente ripercorsa nei disegni riprodotti sull’etichetta dell’Emmentaler AOP Gotthelf.

Tipo di formaggio Formaggi a pasta dura
Lavorazione del latte Latte crudo
Tipo di latte Latte di mucca
Grasso almeno 45%
Caglio caglio animale
Tollerabilità Senza lattosio, Senza glutine
Durata della stagionatura 12 mese
Sapore Polposo
Labels DOP/IGP
Regione Svizzera nord-occidentale , Svizzera orientale, Regione Berna, Svizzera centrale
Stagione tutto l'anno
Peso della forma 75-120 kg

Chi assaggia l’Emmentaler DOP lo sa: questo gran formaggio, famoso in tutto il mondo, parla da sé. L‘Emmentaler DOP è il re dei formaggi.

  • Emmentaler DOP
  • Emmentaler Switzerland
    Consortium Emmentaler AOP
    Zieglerstrasse 43 B
    Postfach
  • CH-3000 Bern 14

Trova formaggi

Stai pensando all’assortimento di formaggi che vuoi presentare ai tuoi ospiti? Sei alla ricerca di nuove specialità? Ecco perché abbiamo ideato il Trova formaggi! Basta inserire una parola chiave nel campo di ricerca o impostare il filtro di selezione. Buon viaggio nel mondo dei formaggi svizzeri!

Scopri le nuove varietà di formaggio